Prova Gratuita

Ginnastica Propedeutica

Cerbiatti, Pulcini e Coniglietti

Corso propedeutico di 1° livello rivolto ai bambini del primo anno e secondo anno di scuola materna (3-4 anni).

L’obiettivo principale è quello di cercare di sviluppare ed affinare le  capacità motorie naturali del bambino, quelle cioè che anche senza un insegnamento specifico, vengono messe in atto spontaneamente, fin dai primi anni di vita. I principali schemi motori di base sono: camminare, correre, saltare, rotolare, spostarsi in quadrupedia, strisciare, arrampicarsi, equilibrarsi, afferrare e lanciare, tirare e spingere. Solo prendendo coscienza e sviluppando questi schemi motori e le posture di base, e ponendo particolare attenzione nel far comprendere quelle sensazioni provenienti dall’interno e dall’esterno del proprio corpo, il bambino può con il tempo, migliorare l’esecuzione dei vari gesti motori e costruire il suo schema corporeo. I contenuti delle lezioni, saranno quindi molto vari, ricchi di stimoli, alla ricerca di una preparazione multilaterale, di carattere generale, ma anche strategicamente organizzata con esercizi e metodi, mirati alla disciplina sportiva che queste bambine praticheranno in futuro. Da qui, i primi contatti con cerchi, funicelle e palle, utilissimi anche per sviluppare le capacità coordinative, che rappresentano un presupposto indispensabile per stimolare un processo continuo di apprendimento motorio.
L’atmosfera di queste lezioni sarà gioiosa, e gli esercizi saranno proposti in forma ludica, per non dimenticare mai, che il bambino è una persona, che è giusto che pratichi uno sport, ma che ha anche il diritto di divertirsi e di giocare, e di seguire allenamenti adeguati ai suoi ritmi di crescita psico-fisica. (vedi PROGETTO delle GINNASTICHE)

Coccinelle e Panda

Corso propedeutico di 2° livello rivolto ai bambini di 5 anni.

Essendo un’attività preparatoria alla ginnastica artistica, ritmica, e danza, la ginnastica-gioco continua ad avere le stesse caratteristiche dell’Educazione Psicomotoria  ma con l’inserimento dei primi elementi tecnici di base delle tre future discipline (compresenze educative). Quindi con l’utilizzo della musica e dei ritmi (flessibilità, gestualità, comunicazione creativa corporea, ecc.), ecco  il primo approccio ai grandi attrezzi (trave, sbarre, trampolino, ecc.), ed ai piccoli attrezzi (cerchio, nastro, palla, ecc.), il tutto in atteggiamento ludico.

Costi: iscrizione annua €. 36,00; mensile €. 37,00; in seguito pagamento bimensile.

guarda gli orari del corso Coperture assicurative

    Richiesta prova gratuita

    I campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy